Insegnante: Viola Ongaro

Il Metodo Feldenkrais è un sistema efficace e rivoluzionario per ottenere coordinazione, leggerezza, centratura, armonia, equilibrio psico-fisico attraverso il movimento.

Si tratta un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais

Le lezioni, adatte a tutti, sono un ottimo strumento per alleviare dolori cronici (mal di testa, mal di schiena, stress) e migliorare il livello di efficienza e benessere nella vita quotidiana.

Quando tutte le parti del nostro organismo sono “sveglie” e collaborano in modo equilibrato, senza che ve ne siano alcune sovraccariche ed altre rigide, i movimenti della vita quotidiana divengono più facili ed efficaci e la percezione che abbiamo di noi stessi migliora.

Il Metodo Feldenkrais®, il cui valore è universalmente provato e confermato da studi neuroscientifici, è un ponte privilegiato per apprendere un nuovo modo per svolgere ogni nostra attività, nel lavoro, le attività artistiche (suonare, danzare, recitare..) la vita quotidiana e il tempo libero.

Si può scegliere di partecipare a sessioni collettive, denominate “Consapevolezza Attraverso il Movimento”, guidate dalla voce dell’insegnante, o di prenotare una lezione individuale (“Integrazione Funzionale”) che è più mirata ad esigenze personali e si avvale del tocco delicato dell’insegnante.

Materiale: abbigliamento comodo e caldo, materassino, eventuale cuscinetto per la testa e coperta

“Se sai cosa stai facendo, allora puoi fare ciò che vuoi”

Moshe Feldenkrais

INSEGNANTE: Viola Ongaro

Viola Ongaro. Insegnante di Metodo Feldenkrais,danzatrice e coreografa. Mi diplomo nel 2013 presso la il Training di formazione per Insegnanti Feldenkrais Firenze 5. Nel 2003 termino la formazione in Teatrodanza presso la Paolo Grassi di Milano, approfondendo in seguito in Italia e all’estero la pratica di release-tecnique, Iyengar yoga, floor work, contact improvvisation.Dal 2007 collaboro con la Compagnia TPO di Prato e dal 2004 creo le mie coreografie. Ho collaborato in progetti multidisciplinari e insegno regolarmente danza contemporanea e creativa e Metodo Feldenkrais a persone di tutte le età, cercando di essere un tramite perchè possano trovare nel movimento uno strumento di libertà, consapevolezza e autorealizzazione. A Bergamo,ho collaborato con centri di benessere integrato (Centro Ananda) e realtà teatrali (Compagnia Brincadera, Associazione La Vecchia Sirena, festival “In Necessità Virtù”). Sono cofondatrice dell’Associazione culturale Magus.

Sessioni collettive (CAM) – GIORNI E ORARI 

Lunedì ore 19-20

Mercoledì ore 10-11.30

Giovedì ore 17.30-18.30

Sessioni individuali su prenotazione, contattando Viola Ongaro (340 8247872/ viola@magus.it)

USA QUESTO MODULO PER AVERE INFORMAZIONI SUI CORSI